1° giorno ALTAMURA
Ritrovo dei partecipanti all'Aeroporto di Caselle T.se. (altri aeroporti su Richiesta). Disbrigo delle formalità di imbarco e decollo alla volta di Bari Palese. All'arrivo incontro con il nostro pullman Gran Turismo e partenza per Altamura, famosa per il pane DOP , tipico nella sua forma. Il monumento principale è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di Romanico Pugliese, e non di poco conto sono i ritrovamenti paleontologici dell'Uomo di Altamura, scheletro di Homo Neanderthalensis. Al termine proseguimento verso Matera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno MATERA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a MATERA. Visita della città Capitale della Cultura Europea 2019 , famosa per i “Sassi”, antichi rioni le cui case sono scavate nella roccia calcarea e dichiarati “Patrimonio Mondiale UNESCO” dal 1993. Lungo il percorso sarà possibile ammirare alcuni ambienti scavati tra cui le chiese rupestri, la Casa Grotta tipicamente arredata, la cantina scavata nella roccia dove un tempo si produceva il vino. Pranzo libero. Nel pomeriggio il tour continua alla scoperta del centro storico di Matera con le piazze più importanti della città e con la Matera Sotterranea. Visita al Palombaro, la grande cisterna riscoperta sotto la Piazza Vittorio Veneto, che veniva utilizzata per la raccolta dell'acqua piovana. Al termine rientro in hotel per la cena e pernottamento.
3° giorno CRIPTA PECCATO ORIGINALE - MONTESCAGLIOSO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in bus alla volta del versante della Gravina di Picciano con visita della Cripta del Peccato Originale anche denominata la “Cappella Sistina dell’Habitat Rupestre”, stupirà i visitatori sia per i pregevoli affreschi rinvenuti e recuperati al suo interno, tutti databili tra la fine dell’VIII e gli inizi del IX sec. d.C., ma soprattutto per la sua ubicazione a strapiombo tra le pareti rocciose della Gravina Materana. Al termine pranzo leggero (brunch) in masseria con prodotti tipici locali. Nel pomeriggio proseguimento per Montescaglioso, centro di remote origini (VII-VI secolo a. C.) ubicato su una dorsale della Valle del Bradano a circa 15 chilometri da Matera e dominato dal complesso monastico di Sant’Angelo: la cupola della chiesa abbaziale, i chiostri, gli affreschi della sala capitolare e della biblioteca sono eloquenti testimonianze dell’importanza di questa cittadella benedettina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno ALBEROBELLO
Prima colazione in hotel e carico dei bagagli. Appuntamento con la guida e partenza in bus per Alberobello, visita guidata della città, nota per i Trulli, bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti. Il Trullo Sovrano del XVIII secolo è un trullo a due livelli. Il Museo del Territorio "Casa Pezzolla" espone arredi e attrezzi che ricreano la vita nei Trulli come era in passato. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
La quota comprende:
sistemazione in hotel 3* o sup., trattamento di ½ pensione, pranzo 3° giorno in Masseria, bevande ai pasti, trasferimenti con bus privato locale, visite guidate come da programma -radioguide ove necessarie – assicurazione medico/bagaglio – accompagnatore Marco Viaggi.
La quota non comprende:
polizza annullamento, mance ed extra in genere, pranzi non menzionati, tassa di soggiorno, ingressi, volo aereo a/r con bagaglio a mano da 160€, tutto quanto non indicato ne “la voce comprende”.
Si prega di segnalare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari
WhatsApp Chat